Stoccolma, 1 dicembre 2021

Oggi è il lancio di TCO Certified generation 9 , un significativo passo avanti verso prodotti IT più sostenibili. Gli acquirenti IT hanno accesso a una vasta gamma di computer, schermi e altri prodotti certificati, che hanno dimostrato di essere conformi a criteri più rigorosi per la produzione socialmente responsabile, la circolarità e le sostanze chimiche più sicure.

Il lancio odierno di TCO Certified, generation 9 intensifica gli sforzi globali per una maggiore sostenibilità, responsabilità e trasparenza nelle catene di fornitura IT. I criteri di sostenibilità aggiornati aiutano le organizzazioni di acquisto a selezionare i modelli di prodotti progettati e fabbricati in modo più responsabile, come verificato da esperti indipendenti.

"Andare verso un futuro in cui i prodotti IT siano veramente sostenibili richiede un miglioramento costante. TCO Certified, generation 9 si occupa di alcune delle sfide di sostenibilità più cruciali di oggi. Gli acquirenti guadagnano più influenza nella catena di fornitura e possono dimostrare il loro impatto", dice Sören Enholm, CEO di TCO Development, l'organizzazione dietro TCO Certified.

TCO Certified, generation 9 si presenta con nuovi indicatori di prestazioni di sostenibilità (SPI). I dati vengono raccolti e verificati da esperti indipendenti, il che riduce il rischio di greenwash. Gli SPI aiutano anche le organizzazioni a prendere decisioni di acquisto più informate e a misurare il vero impatto sulla sostenibilità dei loro prodotti IT.

I criteri aggiornati sulla responsabilità sociale richiedono trasparenza su quali subfornitori i produttori usano, permettendo alle organizzazioni d'acquisto di portare la loro voce più avanti nella catena di fornitura. I criteri per le sostanze chimiche più sicure sono stati ampliati per coprire anche le sostanze chimiche di processo. Questo aiuta gli acquirenti a proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Generation 9 si basa anche sui progressi delle generazioni precedenti per consentire soluzioni IT circolari, ora con criteri più ambiziosi volti a prolungare la vita dei prodotti IT e a ridurre i rifiuti elettronici.

"Gli acquirenti che specificano TCO Certified negli acquisti hanno accesso a nuovi modi di influenzare le loro catene di fornitura, e l'impatto è misurabile. Sempre più acquirenti richiedono prodotti IT fabbricati in modo sostenibile e abbiamo già visto un grande interesse per TCO Certified, generation 9," conclude Sören Enholm.

I primi prodotti certificati saranno presentati in un evento di lancio digitale oggi, e sono elencati nel sito di TCO Development Product Finder.

TCO Certified, generation 9

Verso prodotti IT sostenibili

L'organizzazione dietro la certificazione di sostenibilità TCO Certified è TCO Development. La nostra visione è che tutti i prodotti IT dovrebbero avere un ciclo di vita sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. I criteri basati sulla scienza e la verifica indipendente della conformità ci aiutano a tracciare e accelerare il progresso nel tempo.

Contatta

Dennis Svärd, responsabile globale delle pubbliche relazioni

Cellulare: +46 (0) 704 804 094