Stoccolma, 1 dicembre 2021

Oggi viene lanciato TCO Certified generation 9 , un importante passo avanti verso prodotti informatici più sostenibili. Gli acquirenti di prodotti informatici hanno accesso a un'ampia gamma di computer, display e altri prodotti certificati, che si sono dimostrati conformi a criteri più rigorosi in materia di produzione sociale ansvarsfull , circolarità e sostanze chimiche più sicure.

Il lancio odierno di TCO Certified, generation 9 intensifica gli sforzi globali per una maggiore sostenibilità, responsabilità e trasparenza nelle catene di fornitura IT. I criteri di sostenibilità aggiornati aiutano le organizzazioni di acquisto a selezionare i modelli di prodotti progettati e realizzati in modo più responsabile, come verificato da esperti indipendenti.

"Per arrivare a un futuro in cui i prodotti IT siano veramente sostenibili è necessario un costante miglioramento". TCO Certified generation 9 affronta alcune delle sfide più importanti per la sostenibilità. Gli acquirenti acquisiscono maggiore influenza nella catena di fornitura e possono dimostrare il loro impatto", afferma Sören Enholm, CEO di TCO Development, l'organizzazione dietro TCO Certified.

TCO Certified generation 9 è dotato di nuovi indicatori di performance di sostenibilità (SPI). I dati vengono raccolti e verificati da esperti indipendenti, riducendo così il rischio di greenwash. Gli SPI aiutano inoltre le organizzazioni a prendere decisioni di acquisto più informate e a misurare il reale impatto sulla sostenibilità dei loro prodotti IT.

I criteri aggiornati sulla responsabilità sociale richiedono trasparenza su quali subfornitori i produttori usano, permettendo alle organizzazioni d'acquisto di portare la loro voce più avanti nella catena di fornitura. I criteri per le sostanze chimiche più sicure sono stati ampliati per coprire anche le sostanze chimiche di processo. Questo aiuta gli acquirenti a proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Generation 9 si basa anche sui progressi delle generazioni precedenti per consentire soluzioni IT circolari, ora con criteri più ambiziosi volti a prolungare la vita dei prodotti IT e a ridurre i rifiuti elettronici.

"Gli acquirenti che specificano TCO Certified negli acquisti hanno accesso a nuovi modi di influenzare le loro catene di fornitura e l'impatto è misurabile. Sempre più acquirenti richiedono prodotti IT realizzati in modo sostenibile e abbiamo già riscontrato un grande interesse per TCO Certified, generation 9," conclude Sören Enholm.

I primi prodotti certificati saranno presentati in un evento di lancio digitale oggi, e sono elencati nel sito di TCO Development Product Finder.

TCO Certified, generation 9

Verso prodotti IT sostenibili

L'organizzazione dietro la certificazione di sostenibilità TCO Certified è TCO Development. La nostra visione è che tutti i prodotti IT debbano avere un ciclo di vita sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. I criteri basati sulla scienza e la verifica indipendente della conformità ci aiutano a monitorare e accelerare i progressi nel tempo.

Contatta

Dennis Svärd, responsabile globale delle pubbliche relazioni

Cellulare: +46 (0) 704 804 094