Nei primi mesi dal lancio di TCO Certified, generation 9 mostra un interesse record per i prodotti IT più sostenibili. Anche se i criteri per la produzione socialmente responsabile, la circolarità e le sostanze chimiche più sicure sono più severi, l'elenco dei prodotti certificati e dei marchi IT conformi è più lungo che mai.

TCO Certified è la certificazione di sostenibilità leader a livello mondiale per i prodotti IT. TCO Certified generation 9 è stato lanciato il 1° dicembre dello scorso anno con criteri nuovi e aggiornati sia per la sostenibilità ambientale che per quella sociale della catena di fornitura, che portano a prodotti chimici più sicuri, a soluzioni più circolari e a una maggiore trasparenza.

L'interesse del settore IT per la nuova generazione è stato grande. Riassumendo i primi tre mesi dal lancio, più prodotti che mai, di un numero record di marchi, sono certificati secondo la nuova generazione.

Tre mesi dopo il lancio della generazione precedente, nel 2018, 144 prodotti sono stati certificati secondo la nuova serie di criteri e metodi di verifica. Questa volta, i prodotti certificati sono stati 393, con un aumento di oltre il 170%. Il numero di marchi con prodotti certificati è più che raddoppiato: da 6 a 14.

"Arrivare a prodotti IT veramente sostenibili è un percorso di miglioramento continuo della responsabilità ambientale e sociale. Con TCO Certified, generation 9 compiamo un passo avanti fondamentale in questo percorso. Sono entusiasta di vedere un numero sempre maggiore di marchi disposti ad assumersi la responsabilità e a unirsi a noi in questo percorso. In questo modo, gli acquirenti avranno un compito più facile nel fare le scelte giuste", afferma Sören Enholm, CEO di TCO Development, l'organizzazione che sta dietro a TCO Certified.

Un altro miglioramento è che con TCO Certified, generation 9, i modelli certificati sono disponibili in tutte le categorie di prodotti per l'ufficio (PC all-in-one, display, notebook, desktop, cuffie e smartphone) già tre mesi dopo il lancio. Non è stato così per generation 8. L'aumento percentuale maggiore si registra nei notebook e nei desktop, oltre che nelle cuffie e negli smartphone, in un confronto diretto con lo stesso periodo di TCO Certified, generation 8.

Tutti i prodotti certificati, e le relative informazioni, sono elencati all'indirizzo Product Finder.

Verso prodotti IT sostenibili

L'organizzazione dietro la certificazione di sostenibilità TCO Certified è TCO Development. La nostra visione è che tutti i prodotti IT debbano avere un ciclo di vita sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. I criteri basati sulla scienza e la verifica indipendente della conformità ci aiutano a monitorare e accelerare i progressi nel tempo.

Dennis Svärd, Responsabile PR globale

Cellulare: +46 (0) 704 804 094