Si tratta di un vecchio comunicato stampa e le informazioni potrebbero essere obsolete.

Gli aspetti della sostenibilità stanno diventando sempre più importanti e un numero sempre maggiore di aziende sta implementando strategie per le proprie attività e i propri prodotti. L'industria IT ha molte sfide da affrontare quando si tratta di sviluppo sostenibile e di progettazione, produzione, utilizzo e fine vita dei prodotti.

Il fatto che Apple stia abbandonando il registro EPEAT perché i suoi prodotti non possono essere riciclati in modo accettabile per l'ambiente ne è un esempio. Tuttavia, l'industria informatica deve prendere provvedimenti. Per produrre un computer si consumano circa 1.500 kg di acqua, i diritti umani vengono violati nella produzione, il livello e la gestione dei rifiuti elettronici nel mondo non possono essere trascurati. È un buon segno che Apple sia sincera e ritiri i prodotti dalla registrazione EPEAT quando non sono in grado di soddisfare gli standard.

La certificazione di terzi è una garanzia per l'acquirente

Per un acquirente o un consumatore, al momento di scegliere tra i prodotti, è necessario soppesare ogni prodotto in termini di qualità diverse rispetto al prezzo. Una certificazione di sostenibilità come TCO Certified può essere vista come una di queste qualità, proprio come il design, la durata della batteria o la luminosità, ad esempio. Aumenta il valore di un prodotto fornendo un certo livello di sicurezza all'acquirente, che normalmente il marchio non potrebbe fornire in altri modi (ad esempio, tramite i rapporti di prova pubblicati sul proprio sito web). EPEAT può essere visto come un altro modo per dimostrare la qualità del prodotto.

Oggi ci sono 59 marchi che utilizzano TCO Certified per i loro prodotti IT, ma Apple non è tra questi. Per poter continuare a vendere i propri prodotti in futuro senza TCO Certified o EPEAT, Apple deve fornire altre qualità per compensare questa perdita di sicurezza. Una delle ragioni dell'esistenza di regolamenti e certificazioni di sostenibilità è l'incapacità di fidarsi delle aziende. Come abbiamo visto, quando si scontrano interessi opposti, si tende ad abbassare gli standard se c'è la possibilità di non essere percepiti. Se ci si fida delle specifiche tecniche e delle recensioni esclusivamente positive dei giornali e dei rapporti di prova pubblicati, si potrebbe essere tentati di fare a meno di una certificazione. Tuttavia, se non si tiene conto della mancanza di una certificazione e si ha la responsabilità di dimostrare l'effettivo impegno di qualità ambientale e sociale del marchio, potrebbe non essere sufficiente dire "pensavo che fossero a posto..." al proprio capo e ai 10.000 utenti per i quali si è acquistata l'apparecchiatura informatica. Piuttosto, potrebbe essere fondamentale disporre di alcuni documenti su cui fare affidamento o, ancora meglio, di un marchio di sostenibilità di terze parti su cui trasferire le domande e le affermazioni.

Vantaggi con i prodotti TCO Certified

Con i prodotti TCO Certified , ad esempio, l'acquirente gode dei seguenti vantaggi:

• Limiti equi su ciò che è ragionevole richiedere, in base alla disponibilità e alla situazione del mercato.
  • Il prodotto viene testato e valutato da una terza parte (senza l'influenza del marchio).
  • Controlli a campione su prodotti e fabbriche per garantire che tutte le promesse del marchio siano mantenute.
  • Le domande sulla sostenibilità dell'acquisto sono gestite dall'organismo di certificazione.
  • Assistenza gratuita per la sostenibilità dell'acquisto.
  • Sostenendo le certificazioni di sostenibilità, l'acquirente partecipa a uno sforzo più ampio verso una società più sostenibile.

Ci auguriamo che Apple utilizzi la sua straordinaria capacità di innovazione per trovare il modo di progettare un prodotto secondo elevati standard di sostenibilità nell'intero ciclo di vita e ci piacerebbe molto avere questo dialogo.
TCO Development ha recentemente avviato un dialogo con le parti interessate sul riciclo dei prodotti informatici e su come il riciclo possa essere parte della qualità dei prodotti; il processo di progettazione, la produzione, la fine del ciclo di vita di un prodotto.

Verso prodotti IT sostenibili

L'organizzazione dietro la certificazione di sostenibilità TCO Certified è TCO Development. La nostra visione è che tutti i prodotti IT debbano avere un ciclo di vita sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. I criteri basati sulla scienza e la verifica indipendente della conformità ci aiutano a monitorare e accelerare i progressi nel tempo.

Dennis Svärd, Responsabile PR globale

Cellulare: +46 (0) 704 804 094