L'utilizzo di TCO Certified è appena diventato più prezioso. Il nuovo Report Generator consente alle organizzazioni di creare rapporti di sostenibilità personalizzati sui loro portafogli di prodotti IT, basati su dati e affermazioni verificati in modo indipendente e coperti dai rigorosi criteri sociali e ambientali di TCO Certified.

Con una serie di nuove normative all'orizzonte, le organizzazioni sono sottoposte a una crescente pressione per essere trasparenti sulle loro dichiarazioni di sostenibilità. TCO Certified La certificazione di sostenibilità per i prodotti IT, leader a livello mondiale, aiuta già le organizzazioni a intraprendere azioni per un ciclo di vita sostenibile dei prodotti IT, affrontando questioni critiche come l'impatto sul clima, le sostanze pericolose, la circolarità, i rifiuti elettronici e la responsabilità della catena di fornitura.

Con il lancio di Report Generator, le organizzazioni possono ora creare report personalizzati sulla sostenibilità dei prodotti IT per i prodotti certificati. Report Generator fornisce dati e affermazioni verificate che possono essere utilizzate con fiducia per valutare gli impatti di un portafoglio di prodotti IT. I report possono essere utilizzati anche per supportare le relazioni e le comunicazioni sulla sostenibilità.

"Report Generator aiuta le organizzazioni a dimostrare il proprio impegno e la propria trasparenza in materia di sostenibilità, a raggiungere gli obiettivi interni di sostenibilità e a soddisfare i requisiti esterni sempre più elevati in materia di rendicontazione della sostenibilità. Inoltre, fornisce alle organizzazioni informazioni su come l'uso prolungato dei prodotti possa essere uno dei modi più efficaci per ridurre l'impronta di carbonio dei prodotti IT", afferma Sören Enholm, CEO di TCO Development, l'organizzazione che sta dietro a TCO Certified.

Lo strumento offre approfondimenti su aree di impatto come le emissioni di carbonio (scope 2 e 3), l'impronta di carbonio dei prodotti, le sostanze pericolose e le sostituzioni più sicure, l'impronta dei materiali, il prolungamento della vita del prodotto e il potenziale di riduzione dei rifiuti elettronici, nonché la responsabilità sociale e ambientale nella catena di fornitura.

Qualsiasi organizzazione che citi TCO Certified per l'acquisto di prodotti IT può utilizzare Report Generator per valutare l'impatto dell'acquisto e dell'utilizzo di prodotti certificati. Report Generator sarà regolarmente aggiornato con nuove funzionalità e caratteristiche.

Per saperne di più sul Generatore di rapporti , cliccate qui.

Verso prodotti IT sostenibili

L'organizzazione dietro la certificazione di sostenibilità TCO Certified è TCO Development. La nostra visione è che tutti i prodotti IT debbano avere un ciclo di vita sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. I criteri basati sulla scienza e la verifica indipendente della conformità ci aiutano a monitorare e accelerare i progressi nel tempo.

Dennis Svärd, Responsabile PR globale

Cellulare: +46 (0) 704 804 094