Si tratta di un vecchio comunicato stampa e le informazioni potrebbero essere obsolete.

Da oltre 25 anni, TCO Certified sviluppa soluzioni per promuovere la responsabilità sociale e ambientale nei prodotti IT e nella loro produzione.

Alla fine del 2018 lanceremo una nuova generazione di TCO Certified , l'ottava ad oggi. La certificazione continua a essere uno strumento globale per guidare l'industria IT in una direzione più sostenibile. "Insieme agli acquirenti e ad altri stakeholder globali, con la prossima generazione di TCO Certified vogliamo compiere i prossimi passi verso un ciclo di vita sostenibile per i prodotti IT", commenta Sören Enholm, CEO di TCO Development.

In ogni generazione di TCO Certified i criteri vengono migliorati e sviluppati. Anche la verifica indipendente prima e dopo la certificazione è una parte importante di questo processo. In questo modo, TCO Certified contribuisce a garantire la disponibilità sul mercato di prodotti informatici più sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale. "Gli acquirenti sono la chiave per lo sviluppo di prodotti IT più sostenibili. Senza la richiesta degli acquirenti, i criteri di TCO Certified non avranno lo stesso impatto, il che potrebbe rallentare i progressi verso una maggiore sostenibilità", continua Enholm.

La storia di successo globale di TCO Certified è iniziata nel 1992 come strumento per spingere l'industria informatica a sviluppare display per computer più sicuri e più efficienti dal punto di vista energetico e dei costi. "TCO Certified è oggi il leader mondiale ed è stato un motore per spingere i progressi nella sostenibilità del ciclo di vita dei prodotti IT in un mercato in rapida evoluzione", afferma Björn-Erik Lönn, presidente di Global Ecolabelling Network, GEN, l'organizzazione per le certificazioni ambientali indipendenti basate sul ciclo di vita.

Da allora, la certificazione è cresciuta per affrontare nuove sfide ambientali e sociali, come le condizioni di lavoro nella catena di fornitura. Sono stati certificati più di 10.600 modelli di prodotti di oltre 400 produttori. TCO Certified è ora disponibile in otto categorie di prodotti IT, e notebooks è la seconda più grande. TCO Certified è ancora oggi uno strumento per guidare l'industria IT in una direzione più sostenibile. "25 anni sono un traguardo importante. Siamo orgogliosi dei contributi che TCO Certified ha apportato, dagli albori dell'efficienza energetica al nostro lavoro pionieristico sulla responsabilità della catena di fornitura e sulla riduzione dei contenuti pericolosi nei prodotti IT", conclude Enholm. La prossima generazione di TCO Certified segnerà una nuova pietra miliare verso un ciclo di vita sostenibile per i prodotti IT.

Verso prodotti IT sostenibili

L'organizzazione dietro la certificazione di sostenibilità TCO Certified è TCO Development. La nostra visione è che tutti i prodotti IT debbano avere un ciclo di vita sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. I criteri basati sulla scienza e la verifica indipendente della conformità ci aiutano a monitorare e accelerare i progressi nel tempo.

Dennis Svärd, Responsabile PR globale

Cellulare: +46 (0) 704 804 094