Gli smartphone sono da tempo legati a una serie di importanti problemi di sostenibilità, ma l'interesse per dispositivi più sostenibili sta crescendo. I marchi emergenti sono all'avanguardia.

Sebbene le vendite di nuovi smartphone sembrino essere rallentate all'inizio del 2022 a causa, ad esempio, della carenza di componenti e dell'incertezza globale, ogni anno vengono venduti più di un miliardo di smartphone in tutto il mondo. Uno dei motivi di queste grandi cifre di vendita è che gli smartphone vengono cambiati spesso. Nel dicembre dello scorso anno Deloitte ha stimato che la quantità totale di smartphone in uso entro la fine del 2022 (4,5 miliardi) genererà quest'anno 146 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra. Un allarmante 83% di queste emissioni deriverà dalla produzione, dalla spedizione e dal primo anno di utilizzo degli 1,4 miliardi di nuovi smartphone venduti nel 2022.

TCO DevelopmentL'organizzazione che sta dietro a TCO Certified , la principale certificazione di sostenibilità per i prodotti IT, ha riscontrato negli ultimi tempi una maggiore richiesta di smartphone più sostenibili.

"La domanda di smartphone più sostenibili da parte degli acquirenti è in crescita e anche i marchi di smartphone sono sempre più interessati a investire nella sostenibilità, il che rende il futuro un po' più roseo. Sono i marchi emergenti a tracciare la strada verso smartphone più sostenibili", afferma Sören Enholm, CEO di TCO Development.

L'anno scorso, Fairphone 4 5G ha ottenuto la certificazione secondo TCO Certified. Quest'anno è seguito Realme GT2 Pro. In totale ci sono ora tre modelli certificati secondo TCO Certified. I criteri di TCO Certified riguardano la responsabilità ambientale e sociale nella catena di fornitura e nell'intero ciclo di vita del prodotto, tra cui sostanze pericolose, circolarità, produzione socialmente responsabile, produzione ecologicamente responsabile e altro ancora.

TCO Certified contribuisce a far sentire la voce dell'acquirente direttamente nella catena di fornitura IT, dove si concentra la maggior parte degli impatti sulla sostenibilità di uno smartphone nel corso della sua vita. I criteri sono studiati per promuovere il cambiamento dove è più importante. Con un'ampia scelta di modelli di prodotti certificati di marchi famosi, è la certificazione preferita dagli acquirenti che desiderano scegliere prodotti IT in modo responsabile.

Verso prodotti IT sostenibili

L'organizzazione dietro la certificazione di sostenibilità TCO Certified è TCO Development. La nostra visione è che tutti i prodotti IT debbano avere un ciclo di vita sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. I criteri basati sulla scienza e la verifica indipendente della conformità ci aiutano a monitorare e accelerare i progressi nel tempo.

Dennis Svärd, Responsabile PR globale

Cellulare: +46 (0) 704 804 094