Per aiutare gli acquirenti e l'industria informatica ad assumersi una maggiore responsabilità nei confronti del problema sempre più grave dei prodotti informatici scartati nelle aree vulnerabili di tutto il mondo, è ora disponibile un nuovo raccoglitore approvato per TCO Certified Edge , E-waste Compensated - ARGO360.

Il nostro attuale modo lineare di produrre e consumare prodotti informatici danneggia i fragili ecosistemi e causa la perdita di preziose risorse naturali. I rifiuti elettronici sono una parte importante del problema: si accumulano al ritmo record di 50 milioni di tonnellate metriche all'anno. Quando i rifiuti elettronici non vengono gestiti in modo responsabile, le sostanze pericolose possono essere rilasciate nell'ambiente e finire potenzialmente negli alimenti e nelle acque.

TCO Certified Edge, E-waste Compensated, è un potente strumento per gli acquirenti e l'industria informatica per combattere i rifiuti elettronici. I proprietari di marchi di prodotti IT possono assicurarsi che per ogni prodotto certificato prodotto, una quantità equivalente di rifiuti elettronici venga raccolta in un Paese che non dispone di sistemi di riciclaggio sicuri. L'ambiente è protetto dalle sostanze pericolose e, grazie ai requisiti sociali, si creano opportunità di lavoro eque a livello locale. I rifiuti elettronici raccolti vengono trasportati in un impianto di riciclaggio conforme a rigorosi criteri ambientali.

Le organizzazioni che coordinano la raccolta dei rifiuti elettronici collegata a TCO Certified Edge , E-waste Compensated devono rispettare rigorosi requisiti sociali e ambientali. Il fornitore di servizi informatici olandese ARGO360 è stato recentemente sottoposto a una valutazione condotta da un verificatore indipendente ed è l'ultimo raccoglitore approvato per TCO Certified Edge , E-waste Compensated.

"Quando si tratta di coordinare la raccolta dei rifiuti elettronici, la trasparenza è fondamentale. In qualità di raccoglitore approvato da TCO Certified Edge , E-waste Compensated, il raccoglitore deve disporre di sistemi adeguati per tracciare tutti i rifiuti elettronici e comunicare pubblicamente il modo in cui lavora con le questioni sociali e la raccolta dei prodotti nel proprio codice di condotta. Il raccoglitore deve inoltre collaborare con aziende affidabili di riciclaggio e ricondizionamento", afferma Sören Enholm, CEO di TCO Development, l'organizzazione dietro TCO Certified.

"Assumendosi la responsabilità e abbracciando un approccio di economia circolare, ARGO360 si impegna a promuovere il riutilizzo, la compensazione dei rifiuti e il riciclo dei prodotti IT, adempiendo al contempo alla propria responsabilità sociale d'impresa. Questo riflette l'impegno costante di ARGO360 per un futuro più sostenibile per tutti", afferma Victor Jansma, partner di ARGO360.

L'impresa sociale olandese Closing the Loop è stata finora l'unico raccoglitore approvato per TCO Certified Edge , E-waste Compensated. Il criterio è disponibile per notebook, smartphone e tablets. Ulteriori informazioni sui rifiuti elettronici e sul sistema di compensazione dei rifiuti elettronici sono disponibili qui.

Verso prodotti IT sostenibili

L'organizzazione dietro la certificazione di sostenibilità TCO Certified è TCO Development. La nostra visione è che tutti i prodotti IT debbano avere un ciclo di vita sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. I criteri basati sulla scienza e la verifica indipendente della conformità ci aiutano a monitorare e accelerare i progressi nel tempo.

Dennis Svärd, Responsabile PR globale

Cellulare: +46 (0) 704 804 094