Con le organizzazioni e gli acquirenti sotto pressione per prestare attenzione agli acquisti sostenibili, continua a crescere l'interesse per i prodotti IT più sostenibili. Nel mese di marzo è stato certificato un numero record di prodotti secondo la certificazione di sostenibilità TCO Certified. Un maggior numero di prodotti certificati rende più facile per gli acquirenti fare scelte più sostenibili.

I prodotti informatici sono una fonte di gas a effetto serra (GHG) durante il loro intero ciclo di vita, dalla produzione alla distribuzione, all'uso e allo smaltimento. Con miglioramenti nella progettazione, nella produzione, nella tecnologia e nel comportamento degli utenti è possibile limitarne l'impatto. TCO Certified è la certificazione di sostenibilità più importante al mondo per i prodotti IT e uno strumento che aiuta gli acquirenti e le organizzazioni di acquisto ad adottare la giusta sostenibilità. La domanda di prodotti IT più sostenibili continua a essere elevata. Quando gli acquirenti di tutto il mondo chiedono criteri sostenibili, il segnale all'industria IT mette in moto il processo, come dimostra il numero di nuovi prodotti certificati.

A marzo sono stati certificati ben 122 nuovi modelli di prodotto. Si tratta di un nuovo massimo storico in un mese separato dal mese di lancio di TCO Certified, generation 9. I 122 modelli di prodotto provengono da dieci diversi marchi. I display e i notebook sono le categorie di prodotti più popolari, seguiti dai computer desktop e dalle cuffie. In totale, ci sono ora circa 4.000 prodotti certificati secondo TCO Certified.

"È una buona notizia per tutti coloro che desiderano davvero fare scelte più sostenibili. Dietro tutti i certificati ci sono più di 10.000 ore all'anno dedicate allo sviluppo dei criteri. Inoltre, ogni anno, gli esperti accreditati dedicano più di 20.000 ore ai test sui prodotti e alle valutazioni della catena di fornitura per garantire la conformità e ridurre il rischio di greenwash", afferma Sören Enholm, CEO di TCO Development, l'organizzazione che sta dietro a TCO Certified.

Tutti i prodotti certificati, e le relative informazioni, sono disponibili nella sezione Product Finder. È disponibile anche una versione beta del Report Generator. Il Report Generator aiuta le organizzazioni a stimare l'impatto sulla sostenibilità, compresa l'impronta di carbonio dei prodotti, quando utilizzano TCO Certified nelle specifiche di acquisto dell'hardware IT.

Verso prodotti IT sostenibili

L'organizzazione dietro la certificazione di sostenibilità TCO Certified è TCO Development. La nostra visione è che tutti i prodotti IT debbano avere un ciclo di vita sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. I criteri basati sulla scienza e la verifica indipendente della conformità ci aiutano a monitorare e accelerare i progressi nel tempo.

Dennis Svärd, Responsabile PR globale

Cellulare: +46 (0) 704 804 094